LE NOSTRE ZONE VINICOLE

VALDOBBIADENE E IL PROSECCO SUPERIORE

Cantine della Corte nasce in una delle zone più prestigiose e ricche di storia enologica d’Italia: le colline tra Conegliano e Valdobbiadene.

Sulle incantevoli colline affacciate sul Piave, situati in piccoli appezzamenti che costeggiano la “strada del Prosecco”, si trovano i vigneti da cui ha origine il principe della viticoltura veneta: Il Valdobbiadene Prosecco Superiore docg. Qui i vigneti vengono coltivati nel pieno rispetto della tradizione, la raccolta è rigorosamente manuale, come impone la viticoltura collinare. E’ così che si ottiene un vino di altissima qualità ed eleganza, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

In queste zone nascono delle vere e proprie perle enologiche, grazie alla perfetta combinazione fra il dolce microclima collinare e il particolare terreno argilloso.





Le stagioni scandiscono la crescita di rigogliosi di vigneti, curati secondo una sapienza millenaria, tramandata da generazioni: potati a fine inverno, per avere il giusto numero di grappoli, sfogliati in primavera perché il sole maturi al meglio i preziosi grappoli. In autunno la vendemmia, la pigiatura, la decantazione, la fermentazione, la maturazione, l'imbottigliamento e la conservazione in cantina. Tutto avviene ancora come una volta, con la cura e l’amore di mani esperte. Qui nascono i nostri spumanti Valdobbiadene Superiore Docg, Prosecco Doc, Regale Millesimato e il gustosissimo Gaio dei Colli Trevigiani. 



VALPOLICELLA LA TERRA DELL'AMARONE

A pochi minuti da Verona, la Valpolicella, una delle zone vinicole più prestigiose d’Italia. Terra di grandi rossi, qui nascono l'Amarone e il Valpolicella Ripasso Superiore. Da tempi antichissimi qui si pratica l'appassimento, le uve perfettamente sane vengono raccolte in cassette monostrato e lasciate appassire in fruttaio per ottenere una concentrazione di colore, profumo e sapore inebriante.






La successiva macerazione e fermentazione continua per circa 45 giorni ed il vino procede poi all'invecchiamento prima di passare in bottiglia. Il nostro Amarone DOCG e l'appassimento Veneto IGP rappresentano l'espressione più compiuta di questa pratica tradizionale.





CONSELVE I BIANCHI E ROSSI VENETI

Nella zona sud-orientale del Veneto, a 50 km da Venezia, dove il paesaggio è un susseguirsi di vigneti, borghi, castelli, chiese  e monasteri tuttora abitati da benedettini e camaldolesi, vengono prodotti i classici Bianchi e Rossi Veneti. Tra questi si distinguono i Rossi: Cabernet,  Merlot,  Marzemino,  Refosco, i Bianchi: Pinot Grigio, Sauvignon Chardonnay. Particolare attenzione abbiamo posto in questi anni alla valorizzazione del Raboso, un vitigno tradizionale molto apprezzato dai nostri clienti. La passione dei viticoltori, abbinata alla massima attenzione per la tutela dell'ambiente, permettono di ottenere in queste zone vini fermi dotati soprattutto di una spiccata tipicità e genuinità. Nella attrezzata Cantina di Conselve avviene la vinificazione, il successivo affinamento e la messa in bottiglia, con attrezzature all'avanguardia e sotto il diretto controllo di un gruppo di enologi di primissimo livello.





FRANCIACORTA: UN METODO INIMITABILE

Sulle splendide colline a ridosso del lago d’Iseo tra filari e borghi pittorestchi, si trova una delle più importanti zone spumantistiche italiane. Qui nascono alcune tra le migliori bollicine d’Italia, seguendo il rigido disciplinare del “Metodo Franciacorta”. L’impiego dei vitigni nobili Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, la raccolta manuale delle uve in cassette, la rifermentazione naturale in bottiglia, la lenta maturazione e affinamento sui lieviti, non inferiore ai 18 mesi, il rémuage per far defluire dolcemente i sedimenti verso il tappo e procedere quindi alla sboccatura. Un lungo processo per dare alla luce vini di estrema eleganza e finezza.





I VINI PUGLIESI

Negli ultimi anni si sono affiancati ai vini veneti i vini ottenuti in Puglia dove il nostro presidente cura direttamente 15 ettari di vigneti di proprietà dell'azienda agricola Arnesano. In puglia vengono realizzati i bianchi Falanghina, Fiano, Greco e i rossi Negroamaro, Nero di Troia,  Aglianico, Primitivo ed il nostro Rosato della Corte.





OLTREPO' PAVESE e i vini varietali

Da sempre i sigilli hanno un significato esclusivo, come l'unicità dei vini della linea Antico Sigillo Cantine della Corte. Vini autorevoli, eleganti, di grande intensità, tali da esaltare la peculiarità varietale di ogni vitigno e soddisfare i palati più raffinati. I rossi Cabernet Sauvignon, Cabernet Falconero, Shiraz Velluto Nero, i bianchi Sauvignon Blanc, Sauvignon Tre Fonti e Blanc Chardonnay e gli spumanti Pinot Nero, Muller Thurgau, Riesling e Ribolla Gialla ne rappresentano la migliore espressione.